è un’associazione nata nel 2008 con la finalità di promuovere e diffondere la cultura, i costumi e l’arte medievale attraverso l’organizzazione e la partecipazione a cortei storici, sfilate e rassegne medievali.
Si è costituita dall’unione tra alcuni dei rioni che in passato hanno preso parte al Palio della Rosa di Villasanta: La Cassina di Loff, il Palasett, La Santa, Sant’Alisandere la Vilola. A testimoniare le origini di “Villasanta Medievale”, sul suo gonfalone sono riportati gli stemmi dei rioni, riuniti sotto un nuovo simbolo.
Con i suoi quasi 300 abiti, completi di accessori, che riproducono fedelmente e nei minimi dettagli i costumi di epoca medievale, questa neonata realtà villasantese ha preso parte attivamente negli ultimi anni ad alcune manifestazioni:
- Corteo Storico di Vimodrone in occasione della “Sagra dei tre Fontanili” (mese di MAGGIO)
- Corteo Storico di Monza nell’ambito delle manifestazioni culturali inerenti la “Sagra di San Giovanni” (mese di GIUGNO)
- Corteo Storico della Festa Patronale di Villasanta (mese di OTTOBRE)
Da segnalare anche la partecipazione alle sfilate medievali dei comuni di Inzago, Usmate, Carate B.za, Canonica e Bernareggio, organizzate qualche tempo prima dell’effettiva nascita di “Villasanta Medievale”, ma che hanno impegnato lo stesso gruppo di persone che oggi ruota attorno all’Associazione.